BAROMETRO MINIBOND: MARKET TRENDS - Dati aggiornati al 31/12/2021
Barometro minibond: dati aggiornati al 31.12.2021
Nuova edizione rinnovata nella grafica e nei contenuti, per fornire una fotografia d’insieme dei principali trend di mercato
Milano, 27 gennaio 2022. A fine 2021 il mercato dei minibond sfiora un importante traguardo: quasi 1.000 strumenti emessi dal 2014 (anno in cui è stato introdotto lo strumento) ad oggi. Nello specifico, al 31.12.2021 si registrano 970 minibond, di cui 614 ancora in essere, per 652 emittenti unici e un controvalore di circa EUR 6,6Mld.
Nel corso dell’anno si contano 150 emissioni totali, di cui 26 quotate su Borsa Italiana e 124 collocate privatamente, per un controvalore complessivo di EUR 894,7M e 134 emittenti unici. La dinamica su base trimestrale è stata piuttosto altalenante, con un quarto trimestre sottotono in base ai dati raccolti finora, rispetto a quanto registrato nell’ultimo trimestre del 2020. Di seguito le principali caratteristiche delle emissioni 2021:
Questo quanto emerge dall’ultimo numero del Barometro Minibond, report trimestrale redatto da Azimut Direct in collaborazione con Business Support e dedicato alle emissioni obbligazionarie fino a EUR 50M. Da questa edizione il Barometro esce con una nuova grafica e con nuovi contenuti. Tra le novità di rilievo, l’allargamento del perimetro di analisi, con l’inclusione delle statistiche riguardanti i minibond collocati privatamente o eventualmente quotati su altri mercati europei (come, ad esempio, il Third Market della Borsa di Vienna), raggruppati sotto la categoria “private placement”.
Il report contiene inoltre un approfondimento sulle emissioni a partire dal 2018, anno in cui il mercato è diventato più maturo e le informazioni sui collocamenti privati sono più affidabili. Dall’analisi dei dati di emergono alcuni trend significativi. Innanzitutto, la costante diminuzione del fatturato medio degli emittenti, segno che sempre più aziende di dimensioni minori fanno ricorso ai minibond. Il valore medio è infatti sceso da EUR 88,3M del 2018 a EUR 58,7M nel 2021; al netto degli outlier si passa invece da EUR 59,3M a EUR 34,4M.
Si osserva inoltre una sempre maggiore importanza dei mercati privati: nel 2018 le emissioni in private placement rappresentavano il 62% del totale mercato (ovvero quasi 2 emissioni in private placement per ogni emissione quotata); nel 2021 la loro quota è salita all’83% (ovvero circa 4 emissioni in private placement per ogni emissione quotata).
“Itrend di mercato confermano la validità dello strumento minibond per finanziare piani strategici di crescita di lungo periodo delle PMI. Già oggi la finanza tradizionale e fintech hanno allargato l’offerta di soluzioni per imprese ad alto potenziale. Nel 2022 ci aspettiamo un allargamento agli strumenti di finanza straordinaria di debito come minibond o anche obbligazioni convertibili, oltrea equity per le PMI. Una giusta evoluzione che risponde ad esigenze di capitale per cavalcare la ripresa, a complemento dei canali di finanziamento tradizionali. Sarà chiave la presenza costante di consulenza qualificata” sottolinea Andrea Crovetto, CEO Azimut Direct.
Nel concreto, questo è quello in cui si sostanzia l’esperienza di avanguardia che Azimut ha lanciato da qualche anno e che si è rafforzata con il lancio di Azimut Direct in seno al cosiddetto progetto “neo-financing”. Tra i punti cardine della strategia del Gruppo, il focus su fintech ed economia reale, con l’obiettivo di diventare interlocutore privilegiato per tutte le imprese italiane che cercano accesso al mercato dei capitali di debito ed equity e servizi di advisory ad alto valore aggiunto. Un impegno su economia reale testimoniato anche dai numeri espressi nella previsionale a fine 2021, che indica masse per 4,6 miliardi di euro (8,4% sul totale masse gestite), più del doppio di quanto registrato a fine valore 2020, grazie anche allo sviluppo di nuovi prodotti di investimento per la propria clientela.
Il Report completo è scaricabile su azimutdirect.com e su www.minibonditaly.it
Azimut Direct S.p.A. è la società del gruppo Azimut - il principale Gruppo Italiano indipendente operante dal 1989 nel settore del risparmio gestito - specializzata in minibond, direct lending, private e public equity. Azimut Direct supporta la crescita e lo sviluppo delle PMI italiane attraverso un’azione congiunta di consulenza, strutturazione e collocamento di strumenti di finanza alternativa presso investitori qualificati. Azimut Direct è la piattaforma fintech per l’economia reale nata per soddisfare i bisogni di finanza straordinaria delle imprese italiane, e opera nel campo della mediazione creditizia e del securities-based crowdfunding riservato agli investitori qualificati, tramite le controllate Azimut Direct Finance e Azimut Direct X.
Contatti
Francesca Bartoli, Ph.D. (Azimut Direct)
Tel. + 39 338 41 06 406
Email: francesca.bartoli@azimutdirect.com
Media Relations
Eleonora Porretto (Esclapon & Co.)
Tel. +39 346 87 66 008
Email: eleonora.porretto@esclapon.it