Sent on 2017-04-06
Notizie
Minibond, 15 emissioni nel primo trimestre del 2017
05 APR 2017 | Ammontano a quindici le emissioni di minibond in questi primi tre mesi del 2017 per un totale 236 emissioni sul mercato ExtraMOT Pro per un controvalore superiore a 10,4 mld di euro: le piccole aziende trovano lo strumento di debito efficace e continuano ad utilizzarlo, vedi il caso di Agrumaria Reggina S.r.l. che non è la prima volta che ricorre a tale sistema di finanziamento.
Minibond : Il Ceo di Koinè Alessandro Sannini snocciola il Mercato dei Minibond del 2016
04 APR 2017 | I minibond sono titoli di debito emessi dalle imprese sul mercato mobiliare e sottoscritti da investitori professionali e qualificati, che a fronte della raccolta di capitale (che viene poi rimborsato secondo modalità predefinite) offrono una remunerazione contrattualmente stabilita attraverso il pagamento di cedole.
Mini-bond PMI, nel 2016 emessi quasi 4 miliardi di obbligazioni
04 APR 2017 | Alla ricerca del credito perduto. Non è semplice essere una piccola e media impresa in un periodo di crisi economica: le banche hanno ristretto i cordoni della borsa, nonostante il costo del denaro sia praticamente nullo, e le aziende sono costrette a trovare strade alternative per finanziare la crescita e l’acquisto di nuovi strumenti. Il 2016 ha visto una crescita esponenziale dell’utilizzo di mini-bond, soprattutto da parte di PMI non finanziarie
Energon Esco colloca 7 mln euro di minibond al fondo di Riello Investimenti
04 APR 2017 | Energon Esco srl, azienda modenese specializzata nell’efficientamento energetico dei grandi edifici e negli impianti di teleriscaldamento, ha emesso un minibond da 7 milioni di euro a 7 anni, che è stato interamente sottoscritto da Impresa Italia, il fondo di private debt gestito da Riello Investimenti Partners sgr. Advisor legale del fondo è stato Gianni Origoni Grippo Cappelli, mentre Energon Esco è stata assistita da Pirola Corporate Finance e dallo studio Bonazzi Ceccaroli Tavoni.
Approfondimenti
BAROMETRO MINIBOND: MARKET TRENDS Dati aggiornati al 31/03/2017
05 APR 2017 | Ammontano a quindici le emissioni di minibond in questi primi tre mesi del 2017 per un totale 236 emissioni sul mercato ExtraMOT Pro per un controvalore superiore a €10,4 Mld: le piccole aziende trovano lo strumento di debito efficace e continuano ad utilizzarlo, vedi il caso di Agrumaria Reggina S.r.l. che non è la prima volta che ricorre a tale sistema di finanziamento. Mentre Enertronica, società quotata all’Aim Italia e attiva nel settore delle energie rinnovabili, del risparmio energetico e nella progettazione e produzione di sistemi elettromeccanici, ha concluso la sottoscrizione di una quarta tranche del prestito obbligazionario a cedola 5% emesso lo scorso agosto e in scadenza nell’agosto 2018, quotato all’ExtraMot Pro. Da segnalare anche Corvallis che chiude il collocamento di prestito obbligazionario da 10 milioni di euro.
MINIBOND SCORECARD: MARKET TRENDS MAIN INDICATORS AS OF JANUARY 31ST 2017
02 FEB 2017 | 224 issued minibonds for a total value of approximately €8.7 bn (+10.3% vs 31st October 2016): this is what happened in the quarter just ended in the Italian ExtraMot Pro Market. The interest showed by foreign countries for this debt instrument, which in Italy has seen a fair amount of success among SME’s, is constantly on the rise. In the first month of the new year the portal MinibondItaly.it has registered a lot of visitors from the United States and lot of new visits from Switzerland.