Sent on 2015-12-24
Notizie
Pioneer Progetto Italia, minibond per Tecnocap
23 DIC 2015 | Pioneer Investments, attraverso Pioneer Progetto Italia, fondo mobiliare chiuso, riservato a investitori qualificati, specializzato in investimenti in titoli obbligazionari emessi da piccole e medie imprese italiane (Minibond), sottoscrive un prestito obbligazionario emesso da Tecnocap, azienda leader nel settore delle chiusure metalliche. Il prestito obbligazionario di tipo secured ha un importo di 4 milioni di euro, una durata di 6 anni e una cedola annuale fissa del 6,375%.
Tecnocap lancia minibond da 4 milioni, sottoscrive Pioneer
22 DIC 2015 | Pioneer Investments, attraverso Pioneer Progetto Italia, fondo mobiliare chiuso riservato a investitori qualificati e specializzato in investimenti in titoli obbligazionari emessi da piccole e medie imprese italiane, ha sottoscritto un prestito obbligazionario emesso dal produttore di chiusure metalliche Tecnocap. Il prestito, informa una nota, ha un importo di 4 milioni di euro, una durata di 6 anni e una cedola annuale fissa del 6,375%. Lo strumento finanziario è stato ammesso dal 22 dicembre 2015 alle negoziazioni sul segmento professionale del mercato ExtraMOT Pro gestito da Borsa Italiana.I proventi dell'emissione saranno destinati a sostenere il gruppo industriale nel suo percorso di crescita all'estero e in determinati segmenti di mercato.
ETT studia minibond a lungo termine per fare m&a
17 DIC 2015 | Non si ferma l’attività di emissione di titoli obbligazionari di ETT spa, la società genovese specializzata in information technology e new media, controllata dal ceo Giovanni Verreschi. ETT, infatti, dopo aver collocato sull’ExtraMot Pro il primo minibond short-term pochi giorni fa (si veda altro articolo di BeBeez), che segue la serie di cambiali finanziarie collocate nell’ultimo paio d’anni, già sta preparando la prima emissione a medio-lungo termine che verrà varata la prossima primavera. L’obiettivo è raccogliere risorse per finanziare un’acquisizione (scarica qui il comunicato stampa).
Approfondimenti
BAROMETRO MINIBOND: MARKET TRENDS - DATI AGGIORNATI AL 30/09/2015
05 OTT 2015 | Nel corso dell’ultimo anno, soprattutto, il numero delle PMI che hanno scelto il minibond come forma di finanziamento, è in costante crescita. In progressiva riduzione il tasso di interesse applicato e il taglio medio delle singole emissioni, in linea alle necessità specifiche delle piccole e medie aziende italiane virtuose. Da quando a fine 2012, il legislatore italiano è intervenuto per favorire l’emissione di strumenti di debito (Mini-Bond, cambiali finanziarie, obbligazioni partecipative) da parte delle Piccole e Medie Imprese (PMI), eliminando fra gli altri vincoli fiscali che ostacolavano l’emissione di capitale di debito da parte di Società non quotate in borsa, molte cose sono cambiate per le piccole aziende italiane.
MINIBOND SCORECARD: MARKET TRENDS Main indicators as of October 31th 2015
02 NOV 2015 | The recent issues on the Italian market, which have been reported in the September Italian edition of the Minibond Scorecard, confirm interest of Italian SMEs in this new financial instrument: the interest rate and the average face value of the single minibond issued is progressively decreasing, in line with the specific needs of the Italian SMEs.