Sent on 2016-01-28
Notizie
Obbligazioni San Basilio 6% per investire negli hotel di lusso
26 GEN 2016 | San Basilio Property, società controllata dalla holding Slh Hotels, capofila del Gruppo Statuto, comunica di aver concluso con successo, nel giro di poche ore dall'avvio dell'operazione di collocamento, un private placement di un prestito obbligazionario a tasso fisso dell'importo complessivo di 59 milioni di euro.
Minibond Alto Trevigiano Servizi 3,9% 2034 caratteristiche
26 GEN 2016 | Prosegue l’emissione di minibond di utility pubbliche. Dopo Bim GSP eAzienda Gardesana Servizi, anche Alto Trevigiano Servizi sbarca sul mercato ExtraMOT Pro di Borsa Italiana con un prestito obbligazionario da 30 milioni di euro. Alto Trevigiano Servizi S.r.l.(ATS) è il gestore in house del servizio idrico integrato (fornitura di acqua, fognatura e depurazione) per 53 comuni delle province di Treviso, Belluno, Vicenza, a beneficio di circa 500.000 abitanti.
Minibond Bim GSP rende più del 4%
25 GEN 2016 | Bim GSP sbarca in borsa con un minibond da 7 milioni di euro.BIM Gestione Servizi Pubblici S.p.A. è la società che gestisce i servizi idrici integrati (acquedotto, fognatura e depurazione), in provincia di Belluno, alcuni GPL (gas propano liquido) reti di gasdotti e teleriscaldamento (teleriscaldamento). Si tratta di una società interamente controllata da comuni della provincia di Belluno. Infatti, 65 dei 67 comuni della provincia di Belluno sono azionisti (Comune di Arsiè e Lamon ad esclusione).
Minibond, la stampella creditizia delle Pmi
25 GEN 2016 | Che l’accesso al credito da parte delle piccole e medie aziende italiane non fosse facile è cosa risaputa ma i dati relativi al 2015 ne hanno dato ulteriore conferma. Fortunatamente le Pmi hanno a disposizione uno strumento alternativo per finanziarsi che risponde al nome di minibond. Questi titoli di debito, sottoscritti da investitori professionali, hanno chiuso il 2015 con una crescita di circa il 15% e a far la parte del leone sono state le emissioni con un taglio inferiore ai 50 milioni di euro.
Minibond AGS 3,9% 2034 caratteristiche
25 GEN 2016 | Un altro minibond attivo nei servizi idrici integrati sbarca a Piazza Affari. Dopo Bim GSP, anche l’ Azienda Gardesansa Servizi (AGS), lancia un piccolo bond da 8 milioni di euro. Azienda Gardesana Servizi S.p.A. è il gestore in house del servizio idrico integrato (acquedotto, fognatura e depurazione) per 20 comuni della provincia di Verona, a beneficio di circa 108.000 abitanti e circa 110.000 presenze stagionali.
Zenit: Progetto Minibond Italia pronto a investire nel mondo dei media. Il futuro? Tutto indica ottimismo
25 GEN 2016 | Una raccolta di circa 50 milioni di euro da 27 investitori e 7 emissioni a sostegno di pmi italiane. Sono questi i numeri salienti del 2015 per il Fondo Progetto Minibond Italia di Zenit Sgr, che per il 2016 ha già pronta ai blocchi di partenza una nuova operazione in un settore ancora inesplorato: quello dei media. Di questo e molto altro abbiamo parlato con Giovanni Scrofani, gestore del Fondo Progetto Minibond Italia di Zenit Sgr.
Minibond, un successo straordinario ma solo per pochi
22 GEN 2016 | I minibond hanno fatto breccia nel mercato dei capitali. Grazie al Decreto Sviluppo (83/2012) ai tempi del governo Monti, tante piccole e medie imprese italiane hanno potuto beneficiare di canali di finanziamento alternativi a quelli bancari, sempre più ristretti. Così, le Pmi, vero e proprio motore di crescita economica in Italia, hanno trovato nei Minibond una valida ed efficiente scappatoia per poter fronteggiare la crisi del credito imparando al contempo a sfruttare le potenzialità offerte da questi nuovi strumenti finanziari. Dati alla mano – secondo quanto riferito da Barometro Minibond Market Trends, elaborato da Minibonditaly.it
Approfondimenti
MINIBOND SCORECARD: MARKET TRENDS Main indicators as of October 31th 2015
02 NOV 2015 | The recent issues on the Italian market, which have been reported in the September Italian edition of the Minibond Scorecard, confirm interest of Italian SMEs in this new financial instrument: the interest rate and the average face value of the single minibond issued is progressively decreasing, in line with the specific needs of the Italian SMEs.
BAROMETRO MINIBOND: MARKET TRENDS Dati aggiornati al 31/12/2015
04 GEN 2016 | I dati ufficiali ci mostrano che nel 2015 il mercato del credito bancario per le PMI non è ancora ripartito, ma un interessante canale di finanziamento alternativo e complementare sta progressivamente prendendo piede. Le piccole e medie imprese italiane hanno trovato nei Minibond dei preziosi alleati per facilitare il loro sviluppo e hanno imparato a sfruttare al meglio le potenzialità di questi nuovi strumenti di debito.
Agenda
Presentazione 2° Report Osservatorio Mini-Bond
25 FEB 2016 | Lo staff dell'Osservatorio Mini-bond del Politecnico di Milano è lieto di invitarLa alla presentazione del 2° Report italiano. Presentazione 2° Report Osservatorio Mini-Bond SAVE THE DATE: 25 febbraio 2016 h. 10:30 Location: DIG School of Management Politecnico di Milano - sede Bovisa, Via Lambruschini 4 Milano Seguirà il programma di dettaglio.