Sent on 2014-11-13
Notizie
PMI italiane, cresce interesse per i minibond. Investitori stranieri fanno la fila
12 NOV 2014 | NEW YORK (WSI) – Cresce l’interesse nei minibond come strumento che le Pmi possono utilizzare per reperire capitali preziosi da canali alternativi alla quotazione in Borsa. La conferma arriva dal successo di un sito specializzato in materia, nato solo un mese fa, e dai dati dei primi sei mesi dell’anno. Tra gennaio e giugno – secondo un'indagine Advam Partners presentata ieri in una conferenza presso Borsa Milano - la quota di investitori stranieri che puntano sulle imprese italiane è salita del 51%, a fronte del 2% del 2010.
Al via le richieste di mini bond: da venerdì scorso partiti nuovi incentivi alle imprese
11 NOV 2014 | Dal 7 novembre, le piccole e medie imprese possono presentare al Gestore del Fondo di garanzia per le Pmi le richieste di garanzia per i mini bond. Da venerdì 7 novembre le piccole e le medie imprese possono presentare al Gestore del Fondo di garanzia per le PMI (ovvero Banca del Mezzogiorno – MedioCredito Centrale S.p.A.) le richieste di garanzia per i mini bond. Tale fondo, istituito dalla Legge n. 662/96 e operativo dal 2000, consentirà alle imprese di reperire risorse economiche sul mercato mediante strumenti finanziari a cui, in precedenza, non poteva accedere, quali l’emissione di obbligazioni.
Aspettando i minibond prima alternativa è l’immobiliare
10 NOV 2014 | L'immobiliare è in cima alle preferenze delle compagnie assicurative, quando si tratta di individuare nuovi filoni d'investimento. Seguono cash, infrastrutture, hedge fund e commodity. La domanda posta dagli autori della ricerca è relativo alle potenzialità dei vari comparti, non alle strategie concrete di investimento, legate alle opportunità del momento e alla presenza di strumenti ad hoc nel singolo mercato. La ricerca non prende, invece, in considerazione uno strumento da poco introdotto nella normativa italiana come i minibond.
Anthilia sgr garantisce il portafoglio del fondo minibond con linea Fei da 50 mln
07 NOV 2014 | Nel giorno in cui il Fondo di garanzia delle pmi diventa operativo nella sua attività di garanzia di minibond e portafogli di minibond (si veda altro articolo di BeBeez), il Fondo Europei degli Investimenti si dimostra più concorrenziale. Se proprio a partire da oggi, infatti, è possibile presentare richieste sul Fondo di Garanzia relative ai minibond, è pure di oggi la notizia, riferita da MF-Milano Finanza, che Anthilia Capital Partners sgr ha ottenuto dal Fei una linea di credito da 50 milioni a garanzia sia di singole emissioni di minibond sottoscritte dal suo fondo sia di portafogli di minibond.
Tesmec apripista|nei minibond|per nuovi investimenti
06 NOV 2014 | Minibond avanti adagio. Strumenti nuovi, devono ancora essere digeriti dalle imprese, pur confermando le loro potenzialità come possibili fonti di finanziamenti per progetti a medio-termine. Una valutazione complessivamente positiva viene da Ambrogio Caccia Dominioni, presidente della Tesmec, fra i protagonisti dell’incontro su “Minibond: regole ed esperienze d’impresa” organizzato da Confindustria Bergamo per fare il punto sulla diffusione di queste nuove obbligazioni e ricordare le norme che ne regolano l’emissione.
Fondi PMI: al via dal 7 novembre i prestiti per mini bond
06 NOV 2014 | Dal 7 novembre diventa operativa l’estensione degli interventi del Fondo di Garanzia PMI a copertura di mini bond, operazioni di sottoscrizione di obbligazioni o titoli similari emessi da piccole e medie imprese. Le richieste di garanzia relative ai “mini bond” dovranno essere presentate al Gestore del Fondo (Banca del Mezzogiorno – MedioCredito Centrale S.p.A.), come previsto dalle modalità operative pubblicate sul sito del Fondo di Garanzia per le PMI (Circolare n. 674) e del Ministero dello Sviluppo Economico.