Sent on 2015-02-19
Notizie
Pmi, l’alternativa alle banche asset di credito e minibond
18 FEB 2015 | Roma L avori in corso per Assogestioni, con un’agenda finalizzata a perfezionare i nuovi strumenti legislativi pensati per convogliare risparmio gestito verso l’economia reale. Fondi di credito e fondi di minibond sono le due nuove formule per finanziare le piccole e medie imprese facendo leva su canali alternativi al tradizionale sistema bancario. Tra i progetti c’è la definizione dei criteri per la selezione del PMI in cui investire e l'individuazione delle principali fattispecie di conflitto d'interessi nella istituzione e gestione di fondi di mini bond e fondi di crediti nonché delle modalità organizzative da adottare per la loro prevenzione e gestione.
Epic Sim spinge i MiniBond
18 FEB 2015 | Trader e investitori a caccia di extra rendimento? Epic sim prova a creare un contatto fra domanda ed offerta di Minibond, le obbligazioni emesse dalle piccole e medie imprese. Le nuove pagine web della sim si sono arricchite di contenuti educational, consultabili attraverso una specifica struttura di navigazione. Epic sim ha deciso di puntare sull’informazione e sulla formazione, in modo da offrire alle imprese italiane e agli investitori la possibilità di essere rapidamente aggiornati sulle principali novità del mondo del credito...
Minibond, le esportazioni tagliano l’importo delle cedole
18 FEB 2015 | Le aziende italiane con una elevata quota di esportazioni riescono a risparmiare sul tasso della cedola del debito: il rendimento dei loro minibond collocati si attesta infatti in media al 5,6% contro il 6,45% pagato dalle società che realizzano il 100% del fatturato in Italia. A rivelarlo è una ricerca che è stata realizzata per il portale Piattaforma PMI, iniziativa promossa da Eidos Partners e Officine CST per facilitare l’accesso delle PMI italiane a forme di finanziamento alternative, quali minibond, finanziamenti europei, fondi strutturali e cessione di crediti certificati.
Risparmio, si studiano le nozze tra fondi e PMI
16 FEB 2015 | Prima il decreto crescita del 2012, poi i decreti Destinazione Italie e Competitività del 2014, in futuro l'AIFMD e gli Eltif. Passa anche da queste novità normative il futuro dell'industria del risparmio gestito che sempre più spesso viene indicata come fondamentale per lo sviluppo dell'economia reale. Ma il legame tra risparmio e piccole e medie imprese è strettamente legato allo sviluppo di quelli che, ad oggi, sono stati individuati come gli strumenti più adatti per finanziare le aziende italiane e offrire un'alternativa al canale bancario: stiamo parlando dei fondi di credito e dei mini bond.
Minibond, anche il fondo di Hedge Invest pronto a investire
14 FEB 2015 | Anche HI CrescItalia Pmi Fund, il fondo di minibond lanciato nel dicembre 2013 da Hedge Invest SGR con la consulenza di Crescitalia, è pronto per annunciare i suoi primi investimenti. Il fondo comune di investimento mobiliare di tipo chiuso e riservato, specializzato nella sottoscrizione di strumenti di debito (mini bond) emessi da PMI italiane ha infatti annunciato in un comunicato che prevede che le prime emissioni saranno esaminate dal Consiglio di amminsitrazione di Hedge Invest entro il prossimo marzo. Le pmi al vaglio dei primi investimenti operano nei settori della meccanica, ristorazione, software e i proventi delle emissioni saranno destinati a finanziare attività di acquisizione, espansione e ricerca.
Approfondimenti
Barometro minibond - Evoluzione del mercato al 31 dicembre 2014
12 GEN 2015 | BAROMETRO MINIBOND - Dati aggiornati al 31.12.2014 Il mercato dei minibond vira (lentamente) davvero verso le PMI: in novembre e dicembre 13 emissioni da parte di aziende con fatturato inferiore rispetto alla fotografia del mercato al 31 ottobre. Anche taglio medio per emissione e tasso di interesse inferiore rispetto alla media precedente. Un mercato da 4.800 M€ con poco meno di 100 emissioni. Superati i 700 milioni di Euro per le emissioni di taglio inferiore a 50 milioni. Si chiude così il 2014 per il mercato dei minibond in Italia.
MINIBOND SCORECARD - Main indicators as of December 31st 2014
03 FEB 2015 | The Italian SMEs are finally getting access to the debt market through so-called “Minibonds”: during last November and December, thirteen new Minibonds have been issued by firms with annual turnover lower than 80 million EUR. Average face value and coupon rate have declined, as well, compared to statistics from the previous months.
Agenda
POLITECNICO DI MILANO - Convegno pubblico di presentazione del primo Report italiano sui Mini-Bond
25 FEB 2015 | Il primo Report italiano sui Mini-Bond sarà presentato nel corso di un evento che si terrà nei primi mesi del 2015 presso il Politecnico di Milano, Campus Bovisa, cui parteciperanno tutti gli attori della filiera. 25 FEBBRAIO 2015, POLITECNICO DI MILANO CAMPUS BOVISA
MINIBOND PER CRESCERE - Emettere obbligazioni per finanziare i vostri progetti di sviluppo
04 MAR 2015 | Le piccole e medie imprese (PMI) sono la vera e riconosciuta ossatura del sistema economico italiano. Rappresentano spesso e volentieri l'eccellenza dell'Italia, anche all'estero. Nel corso del seminario in diretta parleremo dei canali di finanziamento per le PMI, del business plan come strumento necessario per accedere al mercato dei capitali privati, della possibilità di emettere minibond e dei relativi requisiti, della ricerca degli investitori, del ruolo dell'advisor e degli altri professionisti coinvolti nel processo. Puoi comodamente seguire il seminario via Internet (possibilmente con connessione veloce) dal tuo PC. La durata prevista è di 60 minuti, andremo dritti al punto con la massima chiarezza. Puoi rivolgere domande in diretta ad Andrea Crovetto (Fondatore e CEO di Epic) e Andrea Silvello (Fondatore e CEO di Business Support e del portale MiniBondItaly.it) e avere pronta risposta.