Sent on 2016-02-04
Notizie
A fine gennaio 133 minibond quotati per 1,26 mld di euro
04 FEB 2016 | Al 31 gennaio 2016 si contano in totale 133 emissioni di minibond quotate all’ExtraMot Pro dal taglio sino ai 50 milioni di euro, di cui 16 sono state emesse nel trimestre novembre 2015-gennaio 2016. Il dato emerge dall’ultimo Minibond Scorecard (la versione inglese, che è sfasata di un mese rispetto a quella italiana) di Epic sim e minibondItaly.it. Il valore complessivo delle emissioni di taglio inferiore ai 50 milioni di euro a fine gennaio era di 1,255 miliardi di euro e rappresenta circa il 22% del valore totale dei bond quotati all’ExtraMot Pro, che era di 5,6 miliardi di euro spalmati su 155 emissioni.
Frame Capital UK colloca 6 milioni di minibond per il Parmigiano Reggiano
03 FEB 2016 | Frame Capital UK contribuisce a completare il collocamento presso investitori istituzionali e qualificati di un minibond da 6 milioni di euro emesso da 4 Madonne caseificio dell’Emilia, cooperativa del modenese specializzata nella produzione di Parmigiano Reggiano. Quotato sul segmento ExtraMot di Borsa Italiana dedicato agli investitori professionali dallo scorso 27 gennaio, il minibond 4 Madonne (IT0005159543) scade a gennaio 2022 e ha un rendimento fisso annuo del 5% con cedola semestrale. Il rimborso del capitale è previsto in forma ammortizing in cinque tranche annuali nella misura del 20% del valore nominale a partire da gennaio 2018 con estinzione totale del prestito il 27 gennaio 2022.
Arriva il primo minibond garantito da forme di Parmigiano Reggiano: ecco come funziona
03 FEB 2016 | Di solito quando si parla del collaterale di un prestito obbligazionario si guarda alla scadenza, stavolta invece si farà forse meglio a considerarne la stagionatura. Già, perché sui mercati finanziari è infatti arrivato il primo Minibond garantito da forme di Parmigiano Reggiano. Non c’è in effetti da stupirsi, dato che l’emittente si chiama 4 Madonne Caseificio dell’Emilia, una cooperativa modenese che produce 75mila forme l’anno del celebre formaggio, coprendo quasi il 2% della produzione mondiale, e che quindi offre in pegno il bene più prezioso che possiede.
Minibond, così un'impresa può liberarsi delle banche
01 FEB 2016 | La situazione è a dir poco “nera”. Tirando le somme su quanto si sta accertando in queste settimane nel sistema bancario sembra difficile immaginare, allo stato attuale, una prospettiva in cui gli istituti riaprano i rubinetti del credito alle Pmi. Anzi, è probabile che la «stretta» - in particolare la richiesta di rientro di quanto già prestato – subirà una ulteriore impennata.
Accesso al credito: Guida ai Minibond
01 FEB 2016 | Spesso si sente parlare di Minibond come un mercato in fermento ed in costante crescita, un canale di finanziamento alternativo e complementare al credito bancario, a fronte delle difficoltà a ripartire che quest’ultimo sta trovano a ripartire, soprattutto con riferimento alle PMI. Proprio le PMI possono, grazie ai Minibond, diversificare le fonti di finanziamento e ridurre la dipendenza dal sistema bancario. Ma cosa sono esattamente i Minibond? Come funzionano? A chi sono destinati? Vediamo di rispondere a questi quesiti.
Minibond Polesine Acque rende il 3,9%
29 GEN 2016 | Prosegue l’emissione di minibond a lunga scadenza di utility pubbliche venete. Dopo Bim GSP e Azienda Gardesana Servizi e Alto Trevigiano Servizi, anche Polesine Acque approda sul mercato ExtraMOT Pro di Borsa Italiana con un prestito obbligazionario da 12 milioni di euro. Polesine Acque s.p.a.è il gestore in house del servizio idrico integrato (acquedotto, fognatura e depurazione) per 50 comuni della provincia di Rovigo e 2 comuni delle province di Venezia e Verona, a beneficio di circa 256.000 abitanti.
Minibond Trefin rende il 5,5% per cinque anni
29 GEN 2016 | Un altro minibond sbarca a Piazza Affari. Si tratta di Trefin, piccola azienda napoletana attiva nel “data system”. A seguito della continua crescita che ha visto costantemente espandere i campi operativi della Società, il gruppo Trefin si è strutturato in base ad un modello di segmentazione per comparti operativi. trefin è presente in Europa con circa 300 risorse, dislocate negli uffici della direzione generale di Napoli e nelle varie sedi operative italiane nelle città di Milano, Torino, Massa Carrara, Firenze e Marghera. La presenza estera è invece garantita dalle subsidiaries in Francia, Germania e Turchia.
4 Madonne Caseificio quota 6 milioni di euro di minibond
28 GEN 2016 | Sono in quotazione da ieri all’ExtraMot Pro di Borsa Italiana 6 milioni di euro di minibond emessi da 4 Madonne Caseificio dell’Emilia, cooperativa del modenese specializzata nella trasformazione in formaggio Parmigiano Reggiano, burro, ricotta e altri derivati del latte conferito dai soci. Il bond ha scadenza gennaio 2022 e paga una cedola fissa del 5%. La coopertiva ha chiuso il 2014 con 23,5 milioni di euro di ricavi, un ebitda di 1,7 milioni e un debito finanziario netto di 21,8 milioni.
Finanziaria Internazionale emette minibond da 12 mln e ne prepara altri
28 GEN 2016 | Anche Finint emette minibond. Finanziaria Internazionale holding spa, società alla quale fa capo il Gruppo Finanziaria Internazionale, ha infatti annunciato ieri (scarica qui il comunicato) il lancio del suo bond da 12 milioni di euro a 12 mesi con cedola 5%, che da oggi è quotato all‘ExtraMotPro di Borsa Italiana. L’emissione del minibond, spiega una nota, si colloca nell’ambito di un più ampio programma strategico finalizzato al rafforzamento del gruppo, da attuarsi anche attraverso una crescente diversificazione delle fonti di approvvigionamento di risorse finanziarie.
Approfondimenti
BAROMETRO MINIBOND: MARKET TRENDS Dati aggiornati al 31/12/2015
04 GEN 2016 | I dati ufficiali ci mostrano che nel 2015 il mercato del credito bancario per le PMI non è ancora ripartito, ma un interessante canale di finanziamento alternativo e complementare sta progressivamente prendendo piede. Le piccole e medie imprese italiane hanno trovato nei Minibond dei preziosi alleati per facilitare il loro sviluppo e hanno imparato a sfruttare al meglio le potenzialità di questi nuovi strumenti di debito.
MINIBOND SCORECARD: MARKET TRENDS Main indicators as of January 31st 2016
04 FEB 2016 | 2015 ended on a positive note and with the hope that 2016 would begin on the same note. Indeed, 18 new issues have been registered during the Nov 2015 – Jan 2016 period, three of which, registered in January, concern integrated urban water management firms from Northern and Southern Italy: this proves that minibonds have become an attractive instrument for companies from all sectors. Trefin, a small Neapolitan “data system” firm, has also issued a minibond, this being a signal that even Southern Italy is starting to make some progress, although overall still lagging behind on the bond market.
Agenda
Presentazione 2° Report Osservatorio Mini-Bond
25 FEB 2016 | Lo staff dell'Osservatorio Mini-bond del Politecnico di Milano è lieto di invitarLa alla presentazione del 2° Report italiano. Presentazione 2° Report Osservatorio Mini-Bond SAVE THE DATE: 25 febbraio 2016 h. 10:30 Location: DIG School of Management Politecnico di Milano - sede Bovisa, Via Lambruschini 4 Milano Seguirà il programma di dettaglio.