Sent on 2015-06-18
Notizie
Progest apre il capitale Mini bond da 10 milioni
17 GIU 2015 | Il patron della carta Bruno Zago l’aveva già chiarito diverse settimane fa, poco dopo aver presentato domanda di ammissione per Progest al programma Elite Borsa Italiana (la piattaforma di servizi integrati nata per supportare e valorizzare le migliori piccole e medie imprese italiane). L’intenzione è quella di aprire le porte a investitori terzi per consentire all’azienda di procedere in una crescita che da anni non conosce sosta, senza per questo però vincolarsi a istituti di credito. Cartiere Villa Lagarina spa, la più grande cartiera del gruppo di Ospedaletto di Istrana (con sede a Villa Lagarina, provincia di Trento) con l’assistenza di Banca Finint, ha emesso un prestito obbligazionario ai sensi della normativa sui mini-bond per un importo di 10 milioni di euro.
Due minibond per 10 milioni dalle Cartiere Villa Lagarina
16 GIU 2015 | Cartiere Villa Lagarina spa ha emesso due minibond da 5 milioni di euro ciascuno, che sono andati in quotazione all’Extra Mot Pro lo scorso venerdì 12 giugno. Entrambi i bond pagano una cedola annuale del 5%. Un bond ha scadenza 12 giugno 2020 e l’altro ha scadenza 31 dicembre 2022 (si veda qui la sezione di ExtraMot ProLink dedicata alla società). Cartiere Villa Lagarina è la cartiera più grande del gruppo Pro-Gest, leader in Italia nella produzione di carta, cartone, imballi e packaging. La società opera attraverso due linee di business: la produzione di carta riciclata per ondulatori (93 milioni di euro di fatturato nel 2014)...
Minibond Cartiere Villa Lagarina rende il 5%
15 GIU 2015 | Cartiere Villa Lagarina fa il suo esordio sul mercato dei capitali. Si amplia così la platea di minibond lanciati su ExtraMOT pro da quando è entrata in vigore la legge che ne disciplina le emissioni. La società rappresenta la cartiera più grande del gruppo Pro-Gest, leader in Italia nella produzione e lavorazione di cellulosa, carta, cartone e prodotti derivati con un giro d’affari che supera i 120 milioni all’anno. Per l’esattezza, lo scorso anno il Gruppo Cartiere Villa Lagarina ha realizzato ricavi pari a 124 milioni, un margine operativo netto di 24,9 milioni e utili pari a 14 milioni a fronte di un patrimonio netto cresciuto a 50 milioni di euro (+38%).
Approfondimenti
BAROMETRO MINIBOND: MARKET TRENDS Dati aggiornati al 31/03/2015
07 APR 2015 | Il primo Barometro del 2015 presenta tante novità. La prima sta nella forma e negli autori: da questo numero le analisi sono curate da MiniBondItaly e da Epic SIM (già autore del "Minibond Trends") e assume la nuova denominazione di “Barometro Minibond Market Trends”. Un documento sintetico ma al tempo stesso completo di tutte le informazioni aggiornate sull'evoluzione del mercato dei minibond in Italia, che sarà reso disponibile con aggiornamento trimestrale.
MINIBOND SCORECARD: MARKET TRENDS - Main indicators as of April 30th 2015
07 MAG 2015 | After approximately one month from the last update, we present the English version of the new “Minibond Scorecard: Market Trends”. Starting with this edition, as already happened for the Italian version, the Minibond Scorecard analysis will be conducted by MiniBondItaly together with Epic SIM (author of the “Minibond Trends” analysis) and it is renamed “Minibond Scorecard: Market Trends”. This concise but complete report will provide updated information with regard to the quarterly evolution of the Minibond market in Italy.