Sent on 2017-03-16
Notizie
Minibond: Corvallis chiude collocamento di prestito obbligazionario da 10 milioni di euro
14 MAR 2017 | Corvallis Holding ha concluso il collocamento di un prestito obbligazionario del valore nominale di 10 milioni di euro, con un tasso fisso del 5% e scadenza nel 2023. Il prestito è costituito da 100 obbligazioni del valore nominale unitario pari a 10...
Industria 4.0, in arrivo i mini-bond a favore delle PMI
14 MAR 2017 | Trovare finanziamenti per i progetti delle PMI per l’industria 4.0 è il nuovo obiettivo di Anima, la federazione di Confindustria che raggruppa le associazioni imprenditoriali della meccanica varia e affine che raggruppa oltre 210mila dipendenti e che nel solo 2016 ha fatto registrare un fatturato record da oltre 200 miliardi. La maggior parte delle aziende che fanno parte di Anima sono PMI innovative che vorrebbero acquistare nuovi strumenti e investire in ricerca e sviluppo, ma che fanno fatica ad avere credito dalle banche.
Quattro investitori per i minibond di Corvallis
14 MAR 2017 | I 10 milioni di euro di minibond quotati da Corvallis Holding lo scorso venerdì 10 marzo all’ExtraMot Pro sono stati interamente sottoscritti dai fondi di Zenit sgr, il fondo Antares AZ I (gestito per Futurimpresa sgr dai fondatori di Antares Gabriele Casati e Stefano Romiti), Finint Investments sgr e Iccrea Banca Impresa. Lo ha comunicato ieri la società che si colloca tra primi operatori italiani nel campo dell’information technology, che opera con la propria offerta di servizi informatici ad alto valore aggiunto nel settore finance, da cui deriva il 63% del giro d’affari, pubblica amministrazione (26%) e industria e servizi (11%).
Minibond: Agrumaria emette titoli a brevissima scadenza
13 MAR 2017 | Agrumaria Reggina torna sul mercato dei minibond. Alla vigilia del rimborso del prestito obbligazionario short term da 500.000 euro lanciato nel agosto 2016, la società agroalimentare calabrese ha rifinanziato il debito con un altro minibond di breve durata. Le obbligazioni, sottoscritte da investitori istituzionali, sono state quotate presso Borsa Italiana.
Il mercato gradisce l'emissione di minibond
09 MAR 2017 | Emissioni di minibond in aumento, con sempre più imprese, soprattutto PMI, che scelgono di diversificare le proprie fonti di finanziamento ricorrendo a titoli di debito (obbligazioni e cambiali finanziarie) emessi da società quotate o non quotate in Borsa.
Approfondimenti
MINIBOND SCORECARD: MARKET TRENDS MAIN INDICATORS AS OF JANUARY 31ST 2017
02 FEB 2017 | 224 issued minibonds for a total value of approximately €8.7 bn (+10.3% vs 31st October 2016): this is what happened in the quarter just ended in the Italian ExtraMot Pro Market. The interest showed by foreign countries for this debt instrument, which in Italy has seen a fair amount of success among SME’s, is constantly on the rise. In the first month of the new year the portal MinibondItaly.it has registered a lot of visitors from the United States and lot of new visits from Switzerland.
BAROMETRO MINIBOND: MARKET TRENDS - Dati aggiornati al 31/12/2016
04 GEN 2017 | Un totale di 221 minibond quotati sul Mercato ExtraMot Pro chiude un anno proficuo per questo segmento; soprattutto nel mese di Dicembre sono state diverse le piccole e medie aziende a emettere minibond: dalla società vicentina produttrice di giostre, la Zamperla Spa, a Wolfstank System che il 23 Dicembre ha quotato 5 milioni di euro di minibond (sono per citarne alcune). Un trimestre conclusivo che ha mantenuto il trend positivo dell’intero anno.