Sent on 2015-08-20
Notizie
Minibond Renco: cedola tasso fisso 5% per cinque anni
19 AGO 2015 | Dopo Sirio e Industrial, anche Renco Group sbarca sul mercato dei capitali con un minibond. La società attiva come general contractor nel settore dell’impiantistica industriale, con sede a Pesaro (PU), ha infatti collocato un piccolo prestito obbligazionario da 10 milioni di euro. Fondata nel 1979 ha per oggetto lo svolgimento in via prevalente di attività di natura finanziaria ed in particolare l'assunzione di partecipazioni in società e enti costituiti o costituendi, il tutto da svolgersi non nei confronti del pubblico. Le attività principali di Renco sono articolate su quattro linee di business, legate principalmente ai settori Oil & Gas, Energy e Petrolchimico: divisione Impianti industriali; divisione Infrastrutture; divisione Servizi; e divisione Asset Management.
Minibond Industrial rende 5,30% per sette anni
19 AGO 2015 | Industrial sceglie la strada dei minibond per rifinanziarsi. La piccola holding che detiene varie partecipazioni in società industriali operanti nella filiera degli accumulatori elettrici, con sede a Piedimonte Matese (CE), ha infatti collocato un piccolo prestito obbligazionario da 25,3 milioni di euro. Fondata nel 1999 dalla famiglia Civitilloopera nel settore degli accumulatori elettrici e in altri settori di nicchia quali la produzione di supporti in fibra di vetro, carbonio e cellulosa e produzione di tubi e raccordi per il settore idro-termo sanitario.
Fondi, Zenit Sgr investe ancora in minibond
17 AGO 2015 | NUOVI INVESTIMENTI - Il fondo Progetto Minibond Italia gestito da Zenit Sgr sigla due nuove operazioni per un investimento totale pari a circa 6,5 milioni di euro. A entrare nell’orbita del fondo che investe in minibond di aziende italiane sono state questa volta Industrial e Cartiere Villa. INDUSTRIAL - Nel dettaglio, Progetto Minibond Italia ha sottoscritto la tranche da 7 anni per un valore di 3,3 milioni di euro del prestito obbligazionario (il cui valore totale è di 25,3 milioni) emesso da Industrial, società che opera nel settore degli accumulatori elettrici, del riciclaggio e dello stampaggio di materie plastiche e della produzione di supporti in fibra di vetro/carbonio e cellulosa.
È un’estate calda anche per il mercato dei MiniBond
17 AGO 2015 | Il Fondo Progetto MiniBond Italia, gestito da Zenit SGR, non va in ferie e sottoscrive due nuove importanti emissioni obbligazionarie “senior unsecured” con un investimento complessivo pari a circa €6,5 milioni. Vediamo di che si tratta. MiniBond Cartiere Villa Lagarina S.p.A. L’Emittente è Cartiere Villa Lagarina S.p.A., società controllata dal Gruppo Pro-Gest, un Gruppo leader in Italia nell’intero ciclo produttivo della carta, dalla produzione al confezionamento del prodotto finito.
Minibond Sirio: cedola 6,9% per sette anni
17 AGO 2015 | Anche Sirio accede al mercato dei minibond. La piccola società attiva nella ristorazione commerciale sul territorio nazionale con a Fornace-Zarattini (RA), ha infatti collocato un piccolo prestito obbligazionario di 3 milioni di euro. Fondata nel 1992 è specializzata nella progettazione e gestione di servizi di ristorazione commerciale, bar, punti di ristoro e market. Attualmente è presente con 58 punti vendita (45 SIRIOBAR, 7 SIRIOGRILL, 3 BURGER KING, 3 "LA GHIOTTA"), distribuiti principalmente nel Centro-Nord Italia. Sirio è controllata da Stefania Atzori e Luciano Lomonaco che ne rappresentano anche i principali azionisti. Sirio ha chiuso il conto economico 2014 con 37 milioni di ricavi, un ebitda di 1,8 milioni e un risultato netto positivo per 117 mila euro.
Approfondimenti
MINIBOND SCORECARD: MARKET TRENDS - Main indicators as of April 30th 2015
07 MAG 2015 | After approximately one month from the last update, we present the English version of the new “Minibond Scorecard: Market Trends”. Starting with this edition, as already happened for the Italian version, the Minibond Scorecard analysis will be conducted by MiniBondItaly together with Epic SIM (author of the “Minibond Trends” analysis) and it is renamed “Minibond Scorecard: Market Trends”. This concise but complete report will provide updated information with regard to the quarterly evolution of the Minibond market in Italy.
BAROMETRO MINIBOND: MARKET TRENDS - Dati aggiornati al 30/06/2015
02 LUG 2015 | I primi sei mesi del 2015 sono stati un banco di prova per il nuovo strumento finanziario complementare e alternativo al credito bancario e il risultato, ad oggi, non può che dirsi positivo. Da inizio anno il numero di aziende che ha scelto di affidarsi ai mini bond è cresciuto mese dopo mese. Sull’intero mercato ExtraMOT Pro è stata raggiunta quota 114 emissioni e superata la soglia di € 5 Mld di controvalore. Il documento, con le accurate analisi trimestrali redatte da MinibondItaly.it e Epic SIM, offre un quadro completo dell’evoluzione del mercato dei minibond in Italia, monitorando i trend e i cambiamenti nel breve e nel lungo periodo.