Sent on 2017-05-25
Notizie
La via alternativa dei minibond in Italia diecimila società pronte
25 MAG 2017 | Per chi vuole finanziarsi ai minimi storici, il tempo stringe. Le prime tensioni sui tassi di mercato evidenziano il desiderio degli operatori di posizionarsi in vista di un processo di normalizzazione dei tassi ufficiali che non potrà essere rinviato sine die nell’Eurozona, dopo che la Fed ha già mosso i primi passi in questa direzione. Uno scenario che promette di spingere ulteriormente le emissioni di minibond, strumenti introdotti sul finire del 2012 per avvicinare le piccole e medie imprese al mercato, offrendo un’alternativa al credito bancario.
Collocamento da 12 milioni per Rino Mastrotto Group, poi tocca a Gida
23 MAG 2017 | Una delle ultime emissioni è stata realizzata da Rino Mastrotto Group, che ha collocato un minibond da 12 milioni di euro finalizzato al finanziamento del piano di investimenti dell’azienda. Un’operazione condotta con l’assistenza di Banca Finint, tra gli advisor più attivi in questo settore. La scadenza è fissata alla fine del 2023, con rimborso a partire dal 2020.
Minibond? Per il private equity meglio il debito bancario
22 MAG 2017 | Se acquisire il controllo di un’azienda italiana anche piccola si rivela molto complicato, una strada più rapida ed efficace può essere l’acquisto del suo debito. Ne è convinto Vincenzo Tortorici. Fino a poche settimane fa Tortorici, 46 anni, era il responsabile globale delle attività di m&a di Unicredit. Occupava quella posizione dall’aprile 2013, quando, chiamato da Jean Pierre Mustier (allora a...[...]
Approfondimenti
MINIBOND SCORECARD: MARKET TRENDS Main indicators as of April 30th 2017
08 MAG 2017 | After having illustrated in detail what happened in the first trimester of 2017, we present “Minibond Scorecard: Market Trends“, the English version of Minibond Barometer created by MinibondItaly e Epic Spa in order to give you a fresh update on ExtraMot Pro market operations. The English version of “Minibond Scorecard: Market Trends” will be published on a quarterly basis, one month later the release of the Italian version of the document. As follows, a snapshot of the Italian Minibond market in the first four months of 2017
BAROMETRO MINIBOND: MARKET TRENDS Dati aggiornati al 31/03/2017
05 APR 2017 | Ammontano a quindici le emissioni di minibond in questi primi tre mesi del 2017 per un totale 236 emissioni sul mercato ExtraMOT Pro per un controvalore superiore a €10,4 Mld: le piccole aziende trovano lo strumento di debito efficace e continuano ad utilizzarlo, vedi il caso di Agrumaria Reggina S.r.l. che non è la prima volta che ricorre a tale sistema di finanziamento. Mentre Enertronica, società quotata all’Aim Italia e attiva nel settore delle energie rinnovabili, del risparmio energetico e nella progettazione e produzione di sistemi elettromeccanici, ha concluso la sottoscrizione di una quarta tranche del prestito obbligazionario a cedola 5% emesso lo scorso agosto e in scadenza nell’agosto 2018, quotato all’ExtraMot Pro. Da segnalare anche Corvallis che chiude il collocamento di prestito obbligazionario da 10 milioni di euro.