Sent on 2015-09-10
Notizie
Il mercato dei mini-bond
10 SET 2015 | I mini-bond, obbligazioni e cambiali finanziarie emessi dalle piccole e medie imprese, sono uno strumento finanziario complementare e alternativo al credito bancario per le imprese, che rappresenta una nuova sub-asset class ricompresa nelle obbligazioni societarie. Il mercato dei minibond ha ritmi di crescita importanti. Infatti, come è possibile notare dal grafico successivo, da inizio 2015 il numero di imprese che ha scelto di emettere mini-bond è andato aumentando. Ad oggi, contiamo 123 emissioni di mini-bond per un valore cumulato di 1,132 miliardi. Una bella cifra. È davvero il caso di conoscere meglio questo mercato che rappresenta una novità per molti investitori.
Il fondo Progetto Minibond Italia sottoscrive due bond
03 SET 2015 | Il fondo Progetto Minibond Italia, il fondo che investe in minibond di aziende italiane gestito da Zenit SGR, ha sottoscritto la prima tranche da 7 anni per un valore pari a 3,3 milioni di euro del prestito obbligazionario di Industrial, società che opera nel settore degli accumulatori elettrici, del riciclaggio e dello stampaggio di materie plastiche e della produzione di supporti in fibra di vetro/carbonio e cellulosa. Inoltre, il fondo ha sottoscritto il bond di Cartiere Villa Lagarina, società attiva in Italia nella produzione di carta e cartone, per un ammontare pari a 3,2 milioni di euro. ...
Industrial quota minibond per 25,3 milioni in tre tranche
03 SET 2015 | Lo scorso 7 agosto Industrial spa ha quotato all’ExtraMot Pro di Borsa Italiana tre minibond per un totale di 25,3 milioni di euro. Industrial è una holding che detiene partecipazioni in società industriali, nella filiera degli accumulatori elettrici e in settori di nicchia (produzione supporti in fibra di vetro, carbonio e cellulosa e produzione di tubi e raccordi per il settore idro-termo sanitario). Crif ha assegnato alla società il rating BB. Nel dettaglio le emissioni sono a scadenza agosto 2022 (18,75 milioni di euro), agosto 2021 (3,55 milioni) e agosto 2020 (3 milioni) e pagano tutte una cedola annuale del 5,3%, Tutti i bond sono di tipo senior e hanno struttura amortizing (cioé prevedono il rimborso rateale del capitale).
Approfondimenti
BAROMETRO MINIBOND: MARKET TRENDS - Dati aggiornati al 30/06/2015
02 LUG 2015 | I primi sei mesi del 2015 sono stati un banco di prova per il nuovo strumento finanziario complementare e alternativo al credito bancario e il risultato, ad oggi, non può che dirsi positivo. Da inizio anno il numero di aziende che ha scelto di affidarsi ai mini bond è cresciuto mese dopo mese. Sull’intero mercato ExtraMOT Pro è stata raggiunta quota 114 emissioni e superata la soglia di € 5 Mld di controvalore. Il documento, con le accurate analisi trimestrali redatte da MinibondItaly.it e Epic SIM, offre un quadro completo dell’evoluzione del mercato dei minibond in Italia, monitorando i trend e i cambiamenti nel breve e nel lungo periodo.
MINIBOND SCORECARD: MARKET TRENDS - Main indicators as of July 31th 2015
31 AGO 2015 | The period May-July 2015 has really been prolific for the Italian market and the issues never stopped not even during the summer. The results of this first part of 2015 is absolutely positive, with more and more SMEs that choose to access the private debt market. Here’s a snapshot of the Italian Minibond market in the first seven months of 2015 and the main developments compared to the previous Minibond Scorecard presented in May: