Sent on 2015-09-24
Notizie
Trentino Sviluppo prepara minibond da 40 milioni
24 SET 2015 | Trentino Sviluppo spa, controllata dalla Provincia Autonoma di Trento, prepara un minibond da 40 milioni di euro a 10 anni con struttura amortizing (cioé con rimborso periodico del capitale). Lo ha comunicato ieri Banca Finint, che svolgerà il ruolo di arranger e collocatore del prestito. I proventi del bond saranno utilizzati da Trentino Sviluppo per finanziare lo sviluppo sostenibile del sistema trentino, con particolare riferimento al sostegno delle attività produttive e delle attività turistiche.
Minibond e debito delle pmi, ecco chi l'ha sottoscritto
22 SET 2015 | Dei circa 30 fondi dedicati al private debt delle pmi italiane che sono stati lanciati, quelli che hanno già investito sono solo una decina, per un totale comunque di oltre 300 milioni di euro. Il dato emerge da un sondaggio condotto da MF-Milano Finanza, utilizzando anche il database di BeBeez. Una cifra discreta, se si pensa che il taglio medio dell’investimento in minibond da parte dei fondi, e delle banche che in alcuni casi li affiancano, è di 5-10 milioni.
Approfondimenti
BAROMETRO MINIBOND: MARKET TRENDS - Dati aggiornati al 30/06/2015
02 LUG 2015 | I primi sei mesi del 2015 sono stati un banco di prova per il nuovo strumento finanziario complementare e alternativo al credito bancario e il risultato, ad oggi, non può che dirsi positivo. Da inizio anno il numero di aziende che ha scelto di affidarsi ai mini bond è cresciuto mese dopo mese. Sull’intero mercato ExtraMOT Pro è stata raggiunta quota 114 emissioni e superata la soglia di € 5 Mld di controvalore. Il documento, con le accurate analisi trimestrali redatte da MinibondItaly.it e Epic SIM, offre un quadro completo dell’evoluzione del mercato dei minibond in Italia, monitorando i trend e i cambiamenti nel breve e nel lungo periodo.
MINIBOND SCORECARD: MARKET TRENDS - Main indicators as of July 31th 2015
31 AGO 2015 | The period May-July 2015 has really been prolific for the Italian market and the issues never stopped not even during the summer. The results of this first part of 2015 is absolutely positive, with more and more SMEs that choose to access the private debt market. Here’s a snapshot of the Italian Minibond market in the first seven months of 2015 and the main developments compared to the previous Minibond Scorecard presented in May: