Sent on 2015-07-16
Notizie
Nuovo investimento per il fondo Euregio Minibond
16 LUG 2015 | Il Fondo Euregio Minibond, nella sua ‘mission’ di supportare lo sviluppo dell’economia locale, tramite la società istitutrice e gestore PensPlan Invest SGR S.p.A, assistita da Galante e Associati Studio Legale, e dall’arranger and advisor del fondo PRADER BANK, ha deciso di investere in Capi Group Srl, società leader nella realizzazione di componenti meccanici di alta precisione principalmente per mercati di macchinari da costruzione per il mondo agricolo. L’azienda con sede a Calliano in Trentino ha siti produttivi, con società del gruppo, anche all’estero in Cina ed in Slovacchia. Dal 2011 ad oggi sono stati acquisiti più di una decina di clienti esteri che hanno permesso di incrementare l’incidenza del fatturato estero dal 25% al 35% portando ad una crescita continua dei margini negli ultimi 4 anni.
Minibond CAPI Group offre tassi d’interesse al 6%
16 LUG 2015 | CAPI Group lancia un minibond da 2 milioni di euro. La piccola società trentina specializzata nella meccanica di precisione ha infatti raccolto nuovi fondi rivolgendosi a investitori non bancari qualificati emettendo al contempo obbligazioni high yield della durata di cinque anni. CAPI Group è un’azienda specializzata nella produzione di corone epicicloidali. All’interno del polo tecnologico CAPI Group è in grado di eseguire tutte le fasi del ciclo produttivo delle corone dentate. L’azienda ha siti produttivi anche all’estero, in Cina e in Slovacchia, e produce all’estero il 35% del fatturato, che nel 2013 è stato di 26,5 milioni di euro.
Settentrionale Trasporti quota 5 milioni di minibond
13 LUG 2015 | Saranno in quotazione da oggi all’ExtraMot Pro di Borsa Italiana 5 milioni di euro di minibond emessi da Settentrionale Trasporti spa, società di trasporti nazionali e internazionali che negli anni ha diversificato anche nel trasporto dei rifiuti speciali, nel riciclaggio dei pneumatici fuori uso, nel recupero delle traverse ferroviarie in legno e nel recupero e riciclo di materiali ferrosi e non. Il bond è di tipo senior con struttura amortizing (cioè con rimborso periodico del capitale), ha scadenza luglio 2020 e paga una cedola del 5,15%. Con sede a Passagno (Treviso), Settentrionale Trasporti è stata fondata nel 1977 ed è controllata dalla famiglia Daniele.
Minibond a quota 5 miliardi
10 LUG 2015 | Probabilmente ci vorranno anni per ridurre in maniera significativa la dipendenza delle Pmi italiane dal credito bancario, ma la strada è segnata. L’ultima analisi di MinibondItaly.it e Epic Sim, relativa alla prima metà del 2015, offre indicazioni interessanti in tal senso. Sul mercato ExtraMot Pro, piattaforma di Borsa Italiana dedicata alla quotazione degli strumenti di debito e riservata agli investitori professionali, si contano ormai 114 emissioni (12 in più a considerare solo gli ultimi tre mesi), per un controvalore di 5,022 miliardi di euro (4,88 miliardi a fine marzo).
Approfondimenti
BAROMETRO MINIBOND: MARKET TRENDS - Dati aggiornati al 30/06/2015
02 LUG 2015 | I primi sei mesi del 2015 sono stati un banco di prova per il nuovo strumento finanziario complementare e alternativo al credito bancario e il risultato, ad oggi, non può che dirsi positivo. Da inizio anno il numero di aziende che ha scelto di affidarsi ai mini bond è cresciuto mese dopo mese. Sull’intero mercato ExtraMOT Pro è stata raggiunta quota 114 emissioni e superata la soglia di € 5 Mld di controvalore. Il documento, con le accurate analisi trimestrali redatte da MinibondItaly.it e Epic SIM, offre un quadro completo dell’evoluzione del mercato dei minibond in Italia, monitorando i trend e i cambiamenti nel breve e nel lungo periodo.