Sent on 2015-02-26
Notizie
EPIC SIM: IL 4 MARZO ORGANIZZA SEMINARIO ONLINE SU MINIBOND
26 FEB 2015 | MILANO (MF-DJ)--Epic Sim il 4 marzo organizza con MiniBondItaly.it un seminario online (alle ore 17h00) sui minibond per le imprese e i loro consulenti. Nel corso del seminario, si legge in una nota, si parlera' dei canali di finanziamento per le Pmi, del business plan come strumento necessario per accedere al mercato dei capitali privati, della possibilita' di emettere minibond e dei relativi requisiti, della ricerca degli investitori, del ruolo dell'advisor e degli altri professionisti coinvolti nel processo. Sara' possibile rivolgere domande in diretta ad Andrea Crovetto (Fondatore e CEO di Epic) e Andrea Silvello (Fondatore del portale MiniBondItaly.it).
Edra Lswr, l'editore leader nella medicina, pensa ai minibond
24 FEB 2015 | Edra Lswr, società editrice specializzata nello sviluppo della conoscenza professionale con soluzioni e prodotti di comunicazione, informazione, formazione, servizio nel mondo della medicina e della farmaceutica, tra cui L’Informatore Farmaceutico (edito dal 1941) e Dental Cadmos (edito dal 1933), sta pensando a un ulteriore salto dimensionale tramite operazioni di m&a, dopo quelle condotte in Polonia nel 2013 e in Italia l’anno scorso, da finanziarsi con il ricorso ai minibond oppure alla quotazione in Borsa. Lo ha detto ieri a MF DowJones il presidente Giorgio Albonetti (vai alla notizia di MFDowJones).
Mini-bond, arriva il primo censimento italiano
23 FEB 2015 | I mini-bond sono nati con l’obiettivo di diventare uno strumento di finanziamento per le Pmi alternativo al credito bancario. Hanno creato un nuovo mercato, con un segmento borsistico dedicato (ExtraMOT Pro), che si sta popolando di attori come fondi di investimento specializzati, banche, intermediari, società di consulenza e società di rating. Per monitorare il mercato di questi titoli, la School of Management del Politecnico di Milano ha istituito un Osservatorio ad hoc, che si concentra in particolare sugli effetti che questi strumenti hanno nella competitività delle imprese e del sistema economico.
Menz&Gasser; lancia minibond per produrre più marmellata
23 FEB 2015 | AncheMenz&Gasser; emette bond per 10 milioni di euro.Dopo Rigoni di Asiago, un altro noto produttore di marmellate approda sul mercato dei capitali. A sottoscrivere il prestito in forma privata sarà Trentino e Sviluppo, agenzia della provincia autonoma di Trento, nell’ambito di un più ampio programma di investimenti da parte di Menz&Gasser; per oltre 33 milioni di euro. E non è escluso che – secondo gli esperti – che presto qualcosa potrà essere riservato ad altri investitori qualificati.
Edra Lswr: Albonetti; M&A continua, mini-bond o Ipo a supporto crescita
23 FEB 2015 | Edra Lswr, azienda attiva nello sviluppo della conoscenza professionale nella salute e nella medicina, non esclude di ricorrere allo strumento dei mini-bond, o alla quotazione, per raccogliere capitali a supporto di un ulteriore sviluppo tramite operazioni di M&A. "Nel mese di marzo 2013 - ricorda Giorgio Albonetti, presidente di Edra Lswr, interpellato da Mf-Dowjones - abbiamo acquistato le attivita' di Elsevier Italia. Dissi subito che il lavoro non era un problema in quanto dietro c'era una strada ben precisa. Infatti, non abbiamo mai messo in discussione i dipendenti.
Minibond, mercato da potenziali 3 miliardi e una forte propensione all'internazionalizzazione
20 FEB 2015 | Da strumento di finanziamento a driver della ripresa e dell’internazionalizzazione delle imprese italiane. Il mercato delle emissioni nel settore dei minibond ha raggiunto a fine 2014 la soglia delle 88 operazioni per 460 milioni di euro investiti e con un progressivo allargamento della diffusione geografica, passata da 9 a 15 regioni d’Italia con la Lombardia regione leader con 19 operazioni, seguita da Veneto ed Emilia Romagna con 13 ciascuna. I minibond hanno quindi enormi potenzialità, non ancora espresse, cui investitori istituzionali, fondi e imprese di diversa dimensione possono guardare per finanziare i progetti di crescita.
Approfondimenti
Barometro minibond - Evoluzione del mercato al 31 dicembre 2014
12 GEN 2015 | BAROMETRO MINIBOND - Dati aggiornati al 31.12.2014 Il mercato dei minibond vira (lentamente) davvero verso le PMI: in novembre e dicembre 13 emissioni da parte di aziende con fatturato inferiore rispetto alla fotografia del mercato al 31 ottobre. Anche taglio medio per emissione e tasso di interesse inferiore rispetto alla media precedente. Un mercato da 4.800 M€ con poco meno di 100 emissioni. Superati i 700 milioni di Euro per le emissioni di taglio inferiore a 50 milioni. Si chiude così il 2014 per il mercato dei minibond in Italia.
MINIBOND SCORECARD - Main indicators as of December 31st 2014
03 FEB 2015 | The Italian SMEs are finally getting access to the debt market through so-called “Minibonds”: during last November and December, thirteen new Minibonds have been issued by firms with annual turnover lower than 80 million EUR. Average face value and coupon rate have declined, as well, compared to statistics from the previous months.
Agenda
MINIBOND PER CRESCERE - Emettere obbligazioni per finanziare i vostri progetti di sviluppo
04 MAR 2015 | Le piccole e medie imprese (PMI) sono la vera e riconosciuta ossatura del sistema economico italiano. Rappresentano spesso e volentieri l'eccellenza dell'Italia, anche all'estero. Nel corso del seminario in diretta parleremo dei canali di finanziamento per le PMI, del business plan come strumento necessario per accedere al mercato dei capitali privati, della possibilità di emettere minibond e dei relativi requisiti, della ricerca degli investitori, del ruolo dell'advisor e degli altri professionisti coinvolti nel processo. Puoi comodamente seguire il seminario via Internet (possibilmente con connessione veloce) dal tuo PC. La durata prevista è di 60 minuti, andremo dritti al punto con la massima chiarezza. Puoi rivolgere domande in diretta ad Andrea Crovetto (Fondatore e CEO di Epic) e Andrea Silvello (Fondatore e CEO di Business Support e del portale MiniBondItaly.it) e avere pronta risposta.