Sent on 2015-04-09
Notizie
Minibond: emessi 100 titoli in poco più di due anni
09 APR 2015 | Il mercato dei minibond supera le 100 emissioni: sono sempre di più le PMI italiane che scelgono di aprirsi al mercato dei capitali privati. Il primo Barometro del 2015 presenta tante novità. La prima sta nella forma e negli autori: da questo numero le analisi sono curate da MiniBondItaly e da Epic SIM (già autore del "Minibond Trends") e assume la nuova denominazione di “Barometro Minibond Market Trends”. Un documento sintetico ma al tempo stesso completo di tutte le informazioni aggiornate sull'evoluzione del mercato dei minibond in Italia.
Pmi sempre più attratte dai minibond, superate 100 emissioni
08 APR 2015 | NEW YORK (WSI) - Cresce il mercato dei minibond in Italia, strumento di finanziamento sempre più apprezzato dalle PMI italiane, ma anche un asset molto gradito ai piccoli investitori. Secondo il barometro Minibond market trends curato da MiniBondItaly e da Epic Sim su dati Borsa Italiana e delle società emittenti, nei primi tre mesi del 2015 è stato raggiunto e superato il numero di 100 emissioni per un controvalore di poco inferiore a 5 miliardi di euro. Sebbene rappresentino ancora una quota minoritaria del totale emesso da inizio anno al 31 marzo 2015 sono stati emessi 10 minibond (...)
Erano 83 i “veri”minibond quotati a fine marzo. L’ultimo Barometro Epic-Minibonditaly
08 APR 2015 | Erano 102 i minibond quotati sul mercato ExtraMot Pro a fine marzo 2015 per un controvalore totale di poco meno di 4,9 miliardi di euro. Solo il 16% del totale emesso (83 titoli in totale per 793 milioni di euro) era però relativo a veri minibond di taglio non superiore ai 50 milioni. L’84% del totale emesso era infatti relativo a operazioni di taglio superiore ai 50 milioni e più del 70% a operazioni di taglio superiore ai 150 milioni. L’aggiornamento è del Barometro Minibond Market Trends realizzato da MinibonItaly.it, portale italiano dei minibond
Pmi: 100 minibond in primi 3 mesi 2015
08 APR 2015 | ROMA, 8 APR - Cresce il mercato dei minibond in Italia. Secondo il barometro minibond market trends curato da MiniBondItaly e da Epic Sim su dati Borsa Italiana e delle società emittenti, nei primi tre mesi del 2015 è stato raggiunto e superato il numero di 100 emissioni per un controvalore di poco inferiore a 5 miliardi di euro. L'analisi sottolinea come "continui il trend che vede aumentare proporzionalmente le emissioni veramente delle Pmi".
Il credit crunch allenta un po’ la morsa, ma continua a turbare il sonno delle imprese italiane
02 APR 2015 | Le grandi aziende, e ora anche le più piccole, non stanno però a guardare e si attrezzano alla ricerca di alternative per reperire liquidità. Dai mini-bond al factoring fino all'apertura del proprio capitale a un fondo di private equity o alla quotazione in borsa, sono quattro le strade imboccate nel 2014, con un trend previsto in crescita anche quest'anno. Gli ultimi 18 mesi sono stati contrassegnati dall'affermazione dei mini-bond, che hanno raggiunto quota 100 per un ammontare totale di 4,8 miliardi.
Dossier mini-bond – Le motivazioni del collocamento
02 APR 2015 | Attraverso documenti pubblicamente disponibili (in particolare i regolamenti dei prestiti e gli articoli della stampa specializzata) sono state analizzate le motivazioni che hanno spinto le imprese ad emettere i mini-bond. In particolare sono state identificate quattro motivazioni principali: 1. il finanziamento della crescita ‘interna’, ovvero la raccolta di risorse finanziarie per sostenere gli investimenti in ricerca e sviluppo, piuttosto che in nuovi prodotti o nuovi mercati; 2. il finanziamento della crescita ‘esterna’, ovvero il sostegno a eventuali acquisizioni di altre imprese o divisioni
Approfondimenti
BAROMETRO MINIBOND: MARKET TRENDS Dati aggiornati al 31/03/2015
07 APR 2015 | Il primo Barometro del 2015 presenta tante novità. La prima sta nella forma e negli autori: da questo numero le analisi sono curate da MiniBondItaly e da Epic SIM (già autore del "Minibond Trends") e assume la nuova denominazione di “Barometro Minibond Market Trends”. Un documento sintetico ma al tempo stesso completo di tutte le informazioni aggiornate sull'evoluzione del mercato dei minibond in Italia, che sarà reso disponibile con aggiornamento trimestrale.