Sent on 2015-06-04
Notizie
Finanziamenti alle Pmi le banche rallentano crescono fondi e minibond
03 GIU 2015 | Nonostante gli sforzi compiuti dalla Bce, prima con il Tltro, quindi con il quantitative easing, finora la dinamica dei prestiti alle imprese non ha cambiato rotta. Una situazione drammatica se si considera che in Italia il 90% dei prestiti alle Pmi è di origine bancaria e che proprio le aziende di dimensioni contenute contribuiscono per il 70% al Pil nazionale, contro il 40-45% di Germania e Francia. È in questo scenario che si inquadrano i tentativi di diversificare per via normativa le fonti di finanziamento, prima con l’avvio dei minibond (le emissioni hanno superato quota 100 alla fine del primo trimestre 2015), quindi con l’apertura dei finanziamenti all’economia reale per compagnie assicurative e fondi pensione.
Minibond: soldi alle imprese
03 GIU 2015 | Minibond: strumento finanziario per le piccole e medie imprese del Meridione. Il panorama finanziario aumenta le occasioni desinate alle imprese di ricorrere a prestiti mediante i cosiddetti minibond. Il denaro è il volano economico poiché consente di aumentare gli investimenti e l’innovazione, senza tralasciare la creazione di strategiche opportunità economiche. La possibilità di avere i minibond vuole essere uno stimolo alle imprese per essere più vicini a quelle realtà produttive italiane che, con coraggio e passione, continuano a lavorare nel Paese e nel Mezzogiorno.
Pioneer Inv.: sottoscrive Minibond da 5 mln di Cooperativa Moncaro
29 MAG 2015 | MILANO (MF-DJ)--Pioneer Investments, attraverso Pioneer Progetto Italia, fondo mobiliare chiuso riservato a investitori qualificati, specializzato in investimenti nei Minibond, ha deciso di sottoscrivere un prestito obbligazionario emesso dalla Cooperativa Vitivinicola Moncaro, azienda marchigiana specializzata nella produzione di vini. Il prestito obbligazionario, si legge in una nota, avra' un importo di 5 mln, una durata di 5 anni e una cedola annuale del 6,375%. Il capitale sara' rimborsato in 4 quote capitale, mentre gli interessi maturati saranno corrisposti su base semestrale.
Approfondimenti
BAROMETRO MINIBOND: MARKET TRENDS Dati aggiornati al 31/03/2015
07 APR 2015 | Il primo Barometro del 2015 presenta tante novità. La prima sta nella forma e negli autori: da questo numero le analisi sono curate da MiniBondItaly e da Epic SIM (già autore del "Minibond Trends") e assume la nuova denominazione di “Barometro Minibond Market Trends”. Un documento sintetico ma al tempo stesso completo di tutte le informazioni aggiornate sull'evoluzione del mercato dei minibond in Italia, che sarà reso disponibile con aggiornamento trimestrale.
MINIBOND SCORECARD: MARKET TRENDS - Main indicators as of April 30th 2015
07 MAG 2015 | After approximately one month from the last update, we present the English version of the new “Minibond Scorecard: Market Trends”. Starting with this edition, as already happened for the Italian version, the Minibond Scorecard analysis will be conducted by MiniBondItaly together with Epic SIM (author of the “Minibond Trends” analysis) and it is renamed “Minibond Scorecard: Market Trends”. This concise but complete report will provide updated information with regard to the quarterly evolution of the Minibond market in Italy.