Sent on 2016-02-18
Notizie
Dal parmigiano al prosciutto: la riscossa dei minibond tematici
17 FEB 2016 | Dopo il "parmigiano bond" presto potrebbe arrivare il "prosciutto crudo" bond. Il lancio del primo minibond con forme di parmigiano come collaterale, collocato a inizio mese dal Caseificio 4 Madonne, cooperativa modenese che con 75mila forme annue copre il 2% circa della produzione mondiale, ha infatti convinto gli investitori. E ora i player coinvolti nell'operazione stanno vagliando questa seconda opzione.
La Lombardia sostiene le imprese che vogliono emettere mini bond
15 FEB 2016 | Lombardia, progetto minibond. La Regione Lombardia sostiene le imprese lombarde che hanno la potenzialità per emettere obbligazioni di una taglia tra 1 e 20 milioni di euro (Minibond). Con il progetto Minibond le imprese che aderiscono al Progetto Minibond richiedono a sottoscrizione di una quota massima del 40% della propria obbligazione [...]
Minibond Wiva Group 6,5% 2022 IT0005159204, caratterisctiche
12 FEB 2016 | Wiva Group approda in borsa con un minibond da 3,7 milioni. Un’altra Pmi arricchisce così il già nutrito gruppo di aziende non quotate che hanno deciso di finanziarsi direttamente sul mercato alternativamente al tradizionale canale bancario. Costituita nel 2007 a Firenze, Wiva Group è produttrice di sorgenti luminose, apparecchi di illuminazione e materiale elettrico, ed è attualmente in quarta posizione sul mercato italiano nell’ambito del proprio core business.
Secondo minibond di Essepi Ingegneria
12 FEB 2016 | Sarà in quotazione da oggi all’ExtraMot Pro il nuovo minibond da 2,8 milioni di euro a 6 anni e cedola 5,4% di Essepi Ingegneria, società di Sant’Albano Stura (Cuneo), operatore indipendente nel settore dell’efficienza energetica (scarica qui. Il bond è stato sottoscritto dai fondi Progetto MiniBond Italia, Zenit Obbligazionario e Zenit Breve Termine di Zenit sgr. Il collocamento è avvenuto tramite la piattaforma fintech di Epic sim, così come era già accaduto lo scorso aprile per primo minibond da 2,2 milioni e poi quotato.
Essepi Ingegneria: emette primo mini bond garantito da SFIRS
12 FEB 2016 | MILANO (MF-DJ)--Essepi Ingegneria e' la prima Pmi italiana a emettere un minibond garantito da SFIRS (Societa' Finanziaria Regione Sardegna) grazie ad un secondo prestito obbligazionario di 2,8 milioni euro e 6 anni di durata sottoscritto da parte dei fondi Progetto MiniBond Italia, Zenit Obbligazionario e Zenit Breve Termine gestiti da Zenit SGR, oltre che da altri fondi gestiti dalla stessa.
Mini-bond, il nuovo anno inizia bene
11 FEB 2016 | Parliamo nuovamente di mini-bond, un segmento di investimento che sta di fatto ricevendo una crescente attenzione da parte del pubblico italiano. Vediamo assieme i primi dati del 2016 raccolti dal sito MinibondItaly.it. Se il 2015 si era chiuso in maniera molto positiva, con l’augurio che il trend delle emissioni potesse procedere nella stessa direzione; ben 18 nuove emissioni tra Novembre e Gennaio, tre di queste, registrate nel primo mese del 2016, vedono protagoniste società di servizi idrici integrati del nord est Italia, indice del fatto che ormai i minibond sono uno strumento interessante per le aziende di ogni settore.
Oltre 50 emissioni in un anno: le pmi italiane sorridono ai minibond
11 FEB 2016 | Il periodo, lo sappiamo, è tutt’altro che facile per il settore bancario italiano, messo alle strette dall’entrata in vigore del bail-in da una parte e dalle nuove regole per la gestione dei crediti deteriorati dall’altra. Difficile dunque ipotizzare, almeno nel brevissimo termine, una decisa ripartenza del credito bancario per le piccole e medie imprese (PMI), le quali sempre più spesso stanno volgendo lo sguardo a canali alternativi di finanziamento.
Approfondimenti
BAROMETRO MINIBOND: MARKET TRENDS Dati aggiornati al 31/12/2015
04 GEN 2016 | I dati ufficiali ci mostrano che nel 2015 il mercato del credito bancario per le PMI non è ancora ripartito, ma un interessante canale di finanziamento alternativo e complementare sta progressivamente prendendo piede. Le piccole e medie imprese italiane hanno trovato nei Minibond dei preziosi alleati per facilitare il loro sviluppo e hanno imparato a sfruttare al meglio le potenzialità di questi nuovi strumenti di debito.
MINIBOND SCORECARD: MARKET TRENDS Main indicators as of January 31st 2016
04 FEB 2016 | 2015 ended on a positive note and with the hope that 2016 would begin on the same note. Indeed, 18 new issues have been registered during the Nov 2015 – Jan 2016 period, three of which, registered in January, concern integrated urban water management firms from Northern and Southern Italy: this proves that minibonds have become an attractive instrument for companies from all sectors. Trefin, a small Neapolitan “data system” firm, has also issued a minibond, this being a signal that even Southern Italy is starting to make some progress, although overall still lagging behind on the bond market.
Agenda
Presentazione 2° Report Osservatorio Mini-Bond
25 FEB 2016 | Lo staff dell'Osservatorio Mini-bond del Politecnico di Milano è lieto di invitarLa alla presentazione del 2° Report italiano. Presentazione 2° Report Osservatorio Mini-Bond SAVE THE DATE: 25 febbraio 2016 h. 10:30 Location: DIG School of Management Politecnico di Milano - sede Bovisa, Via Lambruschini 4 Milano Seguirà il programma di dettaglio.