Sent on 2015-10-01
Notizie
MEP emette 5 mln di minibond. Sottoscrive il fondo Tenax
30 SET 2015 | MEP Macchine Elettroniche Piegatrici spa ha emesso un minibond da 5 milioni di euro che è stato interamente sottoscritto dal fondo Tenax Italian Credit Fund Plc, in quella che è la sua prima operazione a sole due settimane dal primo closing della raccolta del fondo. Con sede a Reana del Rojale (Udine), MEP è leader mondiale nella produzione e commercializzazione di macchinari per la lavorazione a freddo e la saldatura del ferro tondo che costituiscono le armature nelle opere edili realizzate in cemento armato, con attenzione al settore civile e infrastrutturale, anche per l’after market.
Accesso al credito, la Regione dà il via libera ai mini bond
30 SET 2015 | “Con la delibera di giunta che abbiamo appena approvato, abbiamo messo a disposizione 320 milioni per sostenere le imprese lombarde, in particolare 300 milioni per l’operazione di emissione dei mini bond, due milioni e mezzo per i voucher e 18 milioni per il fondo di garanzia a parziale copertura del rischio assunto dagli investitori che acquistano i mini bond emessi dalle piccole e medie imprese”. Lo ha spiegato il presidente della Regione Lombardia, Roberto Maroni aggiungendo che con questa operazione si punta a facilitare l’accesso al credito delle imprese lombarde.
La riscossa dei mini-bond
29 SET 2015 | In Europa le costruzioni definite commerciai (quello non residenziali) valgono 302 miliardi di euro l'anno (fonte Epra) pari al 2,6% di tutta l'economia continentale e occupano 3,8 min di persone. Più del settore auto e bancario. Facile allora capire come sia vitale attrarre questi investimenti in Italia, dove arrivano soltanto 3-4 mid l'anno. Il decreto Sblocca Italia, tecnicamente DL 133/2014, ha introdotto diverse e importanti novità per il settore. Gran parte sono sconosciute alle famiglie, ma avranno potenzialmente ripercussioni importanti e positive per l'intero Paese.
Come investire in minibond? Il Fondo dedicato alle PMI italiane di Zenit SGR
24 SET 2015 | Il mercato dei minibond cresce a buon ritmo e sempre più investitori si stanno affacciando a questa asset class che offre rendimenti estremamente interessanti.Dopo aver parlato del mercato e delle caratteristiche principali dei minibond, è tempo di rispondere alla seguente domanda: come un risparmiatore può investire in questi strumenti? È possibile farlo attraverso la sottoscrizione di un fondo specializzato e chiuso, come il Fondo Progetto MiniBond Italia di Zenit Sgr. Il veicolo giuridico a cui si aderisce è quello del Fondo comune, che rientra nella grande famiglia degli OICR (Organismo di Investimento Collettivo del Risparmio).
Approfondimenti
MINIBOND SCORECARD: MARKET TRENDS - Main indicators as of April 30th 2015
07 MAG 2015 | After approximately one month from the last update, we present the English version of the new “Minibond Scorecard: Market Trends”. Starting with this edition, as already happened for the Italian version, the Minibond Scorecard analysis will be conducted by MiniBondItaly together with Epic SIM (author of the “Minibond Trends” analysis) and it is renamed “Minibond Scorecard: Market Trends”. This concise but complete report will provide updated information with regard to the quarterly evolution of the Minibond market in Italy.
BAROMETRO MINIBOND: MARKET TRENDS - Dati aggiornati al 30/06/2015
02 LUG 2015 | I primi sei mesi del 2015 sono stati un banco di prova per il nuovo strumento finanziario complementare e alternativo al credito bancario e il risultato, ad oggi, non può che dirsi positivo. Da inizio anno il numero di aziende che ha scelto di affidarsi ai mini bond è cresciuto mese dopo mese. Sull’intero mercato ExtraMOT Pro è stata raggiunta quota 114 emissioni e superata la soglia di € 5 Mld di controvalore. Il documento, con le accurate analisi trimestrali redatte da MinibondItaly.it e Epic SIM, offre un quadro completo dell’evoluzione del mercato dei minibond in Italia, monitorando i trend e i cambiamenti nel breve e nel lungo periodo.