Sent on 2016-01-14
Notizie
Tundo Vincenzo SpA è la prima azienda assistita da Banca Sella nel comparto Minibond - Notiziario Finanziario
11 GEN 2016 | L'operazione ha riguardato un prestito obbligazionario da 2,8 milioni di euro emesso dalla società per sostenere i propri progetti di crescita nel mercato della fornitura di servizi di transporto (sanitario e disabili, pubblico locale, studenti, turistico, ecc... )
Minibond, mercato in crescita nel 2015
08 GEN 2016 | MinibondItaly.it, il portale italiano dedicato ai minibond, ideato e sviluppato da Business Support SpA, società di consulenza strategica & financial advisory, insieme ad Epic Sim, la prima piattaforma digitale che mette in contatto il capitale privato e le PMI in modo diretto, ha monitorato giorno per giorno, la situazione del mercato italiano, comunicandone periodicamente l’andamento con una serie di indicatori chiave ricompresi nel Barometro Minibond: Market Trends.
A fine dicembre ben 126 minibond per 1,17 mld all’ExtraMot Pro
07 GEN 2016 | Tra dicembre 2014 e dicembre 2015 le emissioni totali quotate sull’ExtraMot Pro sono state più di 50 e il mercato è arrivato a contare 148 emissioni per un totale di circa 5,5 miliardi di euro, di cui 126 titoli, per circa 1,17 miliardi, rappresentati da emissioni di taglio inferiore ai 50 milioni e quindi da veri minibond.Il dato è contenuto nell’ultimo Minibond Barometer di Epic sim e Minibonditaly.it, che sottolinea anche che è riconoscibile un trend netto e costante nei mesi di riduzione del taglio medio, della maturity e del tasso di interesse dei minibond.
Il 2015 è stato l'anno dei minibond
07 GEN 2016 | I dati ufficiali ci mostrano che nel 2015 il mercato del credito bancario per le PMI non è ancora ripartito, ma un interessante canale di finanziamento alternativo e complementare sta progressivamente prendendo piede. Le piccole e medie imprese italiane hanno trovato nei Minibond dei preziosi alleati per facilitare il loro sviluppo e hanno imparato a sfruttare al meglio le potenzialità di questi nuovi strumenti di debito. I minibond sono degli strumenti di debito sottoscritti da investitori professionali che di fatto consentono alle imprese meritevoli di farsi finanziare da soggetti diversi dalle tradizionali banche commerciali.
Approfondimenti
MINIBOND SCORECARD: MARKET TRENDS Main indicators as of October 31th 2015
02 NOV 2015 | The recent issues on the Italian market, which have been reported in the September Italian edition of the Minibond Scorecard, confirm interest of Italian SMEs in this new financial instrument: the interest rate and the average face value of the single minibond issued is progressively decreasing, in line with the specific needs of the Italian SMEs.
BAROMETRO MINIBOND: MARKET TRENDS Dati aggiornati al 31/12/2015
04 GEN 2016 | I dati ufficiali ci mostrano che nel 2015 il mercato del credito bancario per le PMI non è ancora ripartito, ma un interessante canale di finanziamento alternativo e complementare sta progressivamente prendendo piede. Le piccole e medie imprese italiane hanno trovato nei Minibond dei preziosi alleati per facilitare il loro sviluppo e hanno imparato a sfruttare al meglio le potenzialità di questi nuovi strumenti di debito.